4 titoli da monitorare per fare trading questa settimana
1916
post-template-default,single,single-post,postid-1916,single-format-standard,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,columns-4,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive
Titoli da monitorare per fare trading

4 titoli da monitorare per fare trading questa settimana

4 titoli da monitorare per fare trading questa settimana

Andando in cerca di occasioni di trading ho trovato 4 titoli interessanti dal punto di vista grafico ed operativo, sono 4 grafici di analisi tecnica da tenere sotto controllo per il loro possibile evolversi in questa settimana e non solo.

Vediamoli subito.

I 4 titoli da monitorare per fare trading

Andiamo in ordine alfabetico e vediamo le 4 occasioni di trading da tenere sotto controllo, apri la tua piattaforma e imposta gli alert 😉

Anima Holding

L’analisi tecnica sul titolo Anima Holding identifica un chiaro trading range, ha attirato la mia attenzione perchè i volumi in calo confermano la figura.

Analisi tecnica titolo Anima Holding

Ci stiamo preparando ad un’inversione di tendenza?

Potrebbe essere, l’area di congestione inoltre viene fuori alla fine di un trend ribassista (non abbiamo ancora conferme della fine in realtà), osserva l’inquadratura del grafico da più lontano.

Triangolo di analisi tecnica su Anima Holding

Come vedi il trend primario è ribassista, ho tracciato una trend line discendente per renderlo identificabile, però ci troviamo nei pressi dei minimi storici importanti.

Osserva il supporto in basso a sinistra tratteggiato di rosso, quell’area di prezzo non lontana potrebbe fermare definitivamente la discesa, per ora teniamo il titolo sotto controllo.

Cosa guardare sul grafico di Anima Holding

Rimaniamo concentrati sul grafico e identifichiamo i livelli operativi più immediati, sicuramente possiamo identificarli grazie al trading range:

Resistenza: livello di prezzo a 4.80€ (il massimo del rettangolo)

Supporto: livello di prezzo 4.05€ (il minimo del rettangolo)

Questi sono i due livelli da tenere sotto controllo, alla loro rottura procediamo con eventuali ricerche per ingressi LONG o SHORT con stop loss da buon rapporto/rendimento.

Controllare i volumi in queste situazioni per confermare le rotture è sempre una buona metodologia per ridurre i falsi segnali.

Autogrill

Sul titolo Autogrill invece può tornarci utile tracciare due trend line per identificare la tendenza dominante e anche quella più breve, vediamo il grafico:

Trendline sul grafico di Autogrill

Le trend line ci aiutano a fare chiarezza, la tendenza di lungo corso è ribassista ma quella più breve è a rialzo, mi interessa seguirla perchè la pendenza della salita dei prezzi è ottimale e poi si sta avvicinando alla resistenza data dalla trend line maggiore.

Cosa dobbiamo controllare con un set-up del genere?

Come si comporta il prezzo quando si avvicina alla trend line discendente, osserva l’inquadratura del grafico Autogrill più da vicino.

Resistenze e supporti titolo Autogrill

Tendenza di breve rialzista che si avvicina ad una resistenza, ho aggiunto l’Oscillatore Stocastico perchè voglio sapere in che situazione il prezzo arriva ad attaccare tale resistenza, se poi mette a segno una divergenza ribassista allora possiamo trovare segnali di conferme per un’entrata short su Autogrill.

Livelli chiave da tenere d’occhio su Autogrill

I livelli chiave del prezzo sono dinamici, quindi direi che le trend line sono in assoluto i due riferimenti visivi da monitorare.

Trend line di breve rialzista come supporto e la trend line ribassista come resistenza, l’Oscillatore Stocastico ci servirà per stabilire se il prezzo, una volta arrivato a contatto con la resistenza, si trova in una situazione di ipercomprato, e magari anche in divergenza ribassista.

Se tale situazione si verificherà dobbiamo cercare segnali operativi per entrare a ribasso sul titolo.

Campari

Per quanto riguarda l’analisi tecnica sul titolo Campari partiamo subito dal grafico, questa volta però con un time-frame settimanale.

Grafico settimanale titolo Campari

Titolo che si trova in forte trend rialzista, ma attenzione, la penultima candela non promette bene.

È un candela identificata come Engulfing Bearish, candela dalle implicazioni ribassiste!

Inoltre ci sono altri due fattori che fanno pensare ad una forte correzione ribassista del titolo Campari.

  1. I volumi non hanno accompagnato la salita dei prezzi, guarda la media mobile sui volumi come è calata durante tutto il trend a rialzo
  2. Guarda la divegenza ribassista dell’Oscillatore Stocastico
Se hai posizioni long sul titolo faresti bene ad avvicinare gli stop protettivi, possiamo scendere di timeframe per vedere dove avvicinare la chiusura automatica dell’operazione.

Resistenze e supporti titolo Campari

La trend line rialzista sembra un buon riferimento visivo, ho tracciato un supporto statico (linea orizzontale tratteggiata), che identifica la vecchia area di resistenza da dove è partita l’ultima spinta verso l’alto.

Il trend a rialzo del titolo Campari sarà seriamente compromesso se il supporto non dovesse tenere la correzione dei prezzi.

Solo una decisa rottura degli ultimi massimi farebbe cadere l’ipotesi di una correzione, a patto che i volumi confermino le salite.

Luxottica

Come ultimo titolo da tenere sotto controllo per fare trading abbiamo il grafico di Luxottica, l’analisi tecnica evidenzia un semplice quanto sfruttabile triangolo.

Sarà di continuazione o di inversione? Non ci interessa, seguiamo i prezzi nella direzione in cui usciranno.

Grafico analisi tecnica Luxottica

Il trend maggiore è a ribasso, la teoria spiega che le probabilità per una continuazione sono maggiori, ma io della teoria a volte non mi fido 😉

Tieni d’occhio le due linee come resistenza e supporto statico/dinamico e imposta gli alert sulla tua piattaforma, alla rottura verso l’alto o verso il basso dobbiamo essere pronti!

Considerazioni finali per fare trading

Ho analizzato 4 titoli che possono mettere a segno dei movimenti importanti, saranno a rialzo? A ribasso?

Vedremo.

Nel frattempo volevo solo avvisarti che è attivo il servizio di analisi incentrato sul nostro indice FTSEMIB, puoi scoprirlo direttamente da questo link: abbonamento trading FTSEMIB.

Potrai leggere tutte le settimane analisi dei titoli del FTSEMIB in modo chiaro, dettagliato e con i livelli chiave sotto mano per fare trading, dagli un’occhiata 😉

No Comments

Post A Comment