Analisi tecnica FCA: il prezzo ha trovato un buon supporto
1534
post-template-default,single,single-post,postid-1534,single-format-standard,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,columns-4,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive
Analisi tecnica FCA

Analisi tecnica FCA: il prezzo ha trovato un buon supporto

Analisi tecnica FCA: il prezzo ha trovato un buon supporto

Le azioni del titolo Fiat (FCA) meritano un’analisi tecnica approfondita visto quello che possiamo dedurne, iniziamo con un’analisi di FCA tramite un grafico a candele giapponesi settimanali.

Questo è il grafico settimanale di Fiat Chrysler quotato nella Borsa di Milano.

Analisi tecnica FCA

Analisi tecnica Fiat grafico settimanale

Sono 3 i fattori che saltano all’occhio su questo time-frame di riferimento:

  1. Siamo in un trend a ribasso partito dall’ultimo massimo del trend a rialzo (dove ho iniziato a tracciare la trend line ribassista)
  2. L’ultimo supporto per il prezzo è il livello del precedente minimo (linea orizzontale tratteggiata)
  3. La candela con cui il prezzo ha rimbalzato sul supporto è un Inverted Hammer, candela dalle implicazioni rialziste
Il titolo FCA ha avuto una buona spinta verso l’alto dopo il rimbalzo sul supporto identificato e dopo il superamento del massimo della candela Inverted Hammer.

Per completare questa analisi tecnica di Fiat dobbiamo scendere di time-frame, spostiamoci sul grafico giornaliero.

Analisi tecnica FCA: grafico giornaliero

Analizzando il grafico giornaliero del titolo Fca la situazione rimane chiara, vediamo subito il prezzo più da vicino.

Analisi tecnica Fca grafico giornaliero

Nel grafico ho lasciato tracciato il supporto e la trend line ribassista inerente l’analisi sul settimanale, come puoi notare il prezzo ha reagito molto bene una volta toccato il supporto statico, infatti le ultime candele sono decisamente rialziste.

Ma attenzione però, rimaniamo sempre in un contesto di medio/lungo periodo ribassista, e ad oggi l’entrata sul titolo non sarebbe molto opportuna (fermo restando a questa analisi tecnica).

Perchè? Lo vediamo subito.

Analisi tecnica FCA: spunti operativi

Graficamente parlando l’analisi tecnica su questo titolo deve farci avvicinare al prezzo, possiamo cercare livelli chiave dove stanno scambiando le contrattazioni??

Direi di sì, guarda il grafico qui sotto

Analisi tecnica Fca giornaliero

Tracciando un’altra trend line ribassista più breve riusciamo ad avvicinarci al prezzo mantenendo una buona inclinazione, ma analizzando meglio il titolo Fiat direi che dobbiamo aspettare una correzione dei prezzi, nel caso volessimo provare un’entrata a rialzo.

Questo perchè sarebbe opportuno cercare di entrare vicino alla linea del supporto statico visto l’importanza di tale supporto, e soprattutto potremmo fare un’operazione con un rischio rendimento molto elevato.

Ti faccio vedere cosa intendo

FCA operazione rischio rendimento

Il riquadro rosso piccolo indica la distanza che avremmo dallo stop loss nel caso in cui il prezzo tornasse nei pressi di quel supporto, operativamente uno stop loss piazzato sotto gli ultimi minimi fatti dal titolo Fca sarebbe un buon punto in cui chiudere la posizione nel caso il prezzo di FCA rompesse a ribasso il supporto.

Se vuoi sapere come impostare lo stop loss ho scritto un articolo a riguardo: Stop loss, 3 tecniche per piazzarlo sul grafico.

Puntando anche solo al primo target di prezzo (il rettangolo verde che arriva alla trend line ribassista di breve), il guadagno rispetto alla potenziale perdita è molto elevato, lascio a te calcolare quanto sarebbe rispetto al target più ampio…

Un ultimo accorgimento relativo a questa analisi tecnica di Fca, l’Oscillatore Stocastico si trova in ipercomprato, questo fatto potrebbe avvalorare la tesi di un’ipotetica correzione dei prezzi del titolo Fiat, impostiamo gli allarmi nella piattaforma di trading e attendiamo.

Se ti è piaciuta questa analisi lascia la tue email così posso avvisarti quando pubblico le prossime ?

No Comments

Post A Comment