Analisi tecnica Petrolio: una correzione dei prezzi in arrivo?
2198
post-template-default,single,single-post,postid-2198,single-format-standard,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,columns-4,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive
Analisi tecnica Petrolio

Analisi tecnica Petrolio Greggio: una correzione dei prezzi in arrivo?

Analisi tecnica Petrolio Greggio: una correzione dei prezzi in arrivo?

L’analisi tecnica del Petrolio Greggio identifica dei chiari supporti e delle chiare resistenze per avere chiara la situazione grafica di questo strumento.

Perchè tenere conto dell‘analisi tecnica del Greggio?

Questo grafico ha delle forti correlazioni con le Borse mondiali, se vuoi fare trading seriamente devi sempre averlo sotto mano.

Analisi tecnica Petrolio Greggio

Il prezzo de Petrolio si è spinto sui massimi di periodo in area 52 dollari, le quotazioni hanno preso la via del rialzo dopo la rottura della trend line ribassista che collegava gli ultimi massimi decrescenti.

Osserva il grafico del Greggio qui sotto

Grafico di analisi tecnica del Petrolio

La rottura della trend line discendente ha dato il via al rialzo, il prezzo del petrolio ha raggiunto quota 52 dollari al barile dove la resistenza statica dei vecchi massimi ha fermato la salita.

Se allarghiamo il grafico possiamo capire l’importanza del livello di resistenza in area 50/52 dollari.

Osserva il grafico da più lontano.

Resistenza statica petrolio Greggio

Se osserviamo il grafico del Greggio prendendo in considerazione più candele vediamo come il livello di resistenza statico in area 50 dollari sia già stato un valido livello di resistenza anche in passato.

Questa sarebbe la terza volta che le quotazioni vengono respinte, anche se per ora non abbiamo assistito ad una vera e propria correzione verso il basso.

Il grafico settimanale del Greggio conferma il livello di resistenza statico che potrebbe fermare la salita dei prezzi, lo puoi vedere qui sotto.

Analisi tecnica Petrolio settimanale

Le candele con time frame settimanale confermano il livello e mettono in allerta chi volesse aprire posizioni LONG sul petrolio.

Guarda l’ultima candela, quella rossa che ti indico con la freccia blu.

Dovrai controllare a fine di periodo, quindi a fine settimana, come si chiuderanno le quotazioni.

Perchè questa candela sarà quella che stabilirà la direzione della prossima settimana e siamo ad un potenziale punto di svolta. Ma dobbiamo aspettare.

Analisi tecnica Petrolio: correzione in vista?

Questa analisi tecnica sul Petrolio mette in allerta su una possibile correzione dei corsi, o perlomeno su una non continuazione della salita (probabilmente).

Nei grafici pubblicati ho lasciato l’indicatore MACD, adesso andiamo ad approfondire la sua analisi relativa alle quotazioni del Greggio.

Nel grafico settimanale vediamo una “quasi” divergenza ribassista, quasi perchè  la linea del Macd non si è ancora girata verso il basso.

Guarda il grafico qui sotto

Divergenza ribassista sul grafico del Petrolio

Primo segnale di allerta per la salita delle quotazioni del Petrolio.

Passando poi la nostra analisi tecnica sul grafico del Greggio giornaliero vediamo altri segnali interessanti.

Analisi tecnica Petrolio grafico giornaliero

Nel grafico giornaliero l’indicatore MACD si trova in divergenza ribassista e il prezzo sente chiaramente la resistenza statica in area 50/52 dollari.

Abbiamo visto da queste analisi che le trend line hanno funzionato molto bene come resistenze e supporti.

Se le quotazioni del Greggio dovessero iniziare una correzione verso il basso, il supporto dato dalla trend line rialzista sarebbe il primo obbiettivo dove impostare un’eventuale operatività (freccia blu).

Ti mostro ancora un altro piccolo suggerimento, guarda cos’ho disegnato sul Macd.

Indicatore MACD analisi Petrolio

Spesso succede che le trend line sugli indicatori/oscillatori vengono rotte in anticipo rispetto a quelle sul prezzo.

Se la Signal Line del Macd dovesse rompere a ribasso la trend line tracciata, i rialzi delle quotazioni del Petrolio non saranno molto ben visti dal mercato.

Conclusioni su questa analisi tecnica del Petrolio Greggio

In questa analisi tecnica sul Petrolio abbiamo visto i livelli chiave e cosa tenere d’occhio per impostare la tua operatività sui mercati.

Il grafico del Petrolio è da analizzare sempre, anche se non effettui operazioni su di esso, le sue correlazioni (dirette o inverse) con i mercati e le Borse mondiali possono dare una spinta al tuo trading.

Lascia la tua email e tieniti aggiornato sulle prossime analisi tecniche, se hai qualche dubbio sul petrolio scrivimi nei commenti e ti rispondo subito 😉

 

 

No Comments

Post A Comment