Come capire se un corso di analisi tecnica può migliorare il tuo trading
2064
post-template-default,single,single-post,postid-2064,single-format-standard,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,columns-4,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive
Corso di analisi tecnica

Come capire se un corso di analisi tecnica può migliorare il tuo trading

Come capire se un corso di analisi tecnica può migliorare il tuo trading

Fare un corso di analisi tecnica è qualcosa che tutti i trader professionisti, o aspiranti, prima o dopo si sono trovati a pensare.

Esistono molti corsi di trading e all’analisi tecnica: alcuni fatti da trader esperti, altri organizzati da broker che cercano di formare i loro clienti e spiegare l’utilizzo della loro piattaforma di trading.

Il punto è sempre lo stesso: mi servirà fare un corso di analisi tecnica finanziaria?

Dipende, oggi cercherò di farti capire perchè dovrai valutare bene prima di iscriverti ad un corso di analisi tecnica per cercare di acquisire le giuste competenze nel trading online.

Un corso di analisi tecnica può migliorare il tuo trading?

Questa domanda sui corsi di analisi tecnica mi viene chiesta spesso, migliorare la propria operatività sui mercati finanziari con un singolo corso può aiutarci, ma non speriamo nei miracoli.

L’analisi tecnica è una materia vasta e difficilmente con un semplice corso diventeremo dei trader esperti e profittevoli, possiamo però colmare alcune lacune che pesano sulle nostre operazioni di trading.

Prima di scegliere il tuo prossimo corso di analisi tecnica dovresti capire in che situazioni ti trovi e di cosa hai bisogno per migliorare le tue analisi sui grafici di borsa.

Devi sapere se scegliere un corso base di analisi tecnica, o un corso di trading avanzato, oppure un semplice corso online fatto sul web.Il corso di analisi tecnica adatto?

Rischi di buttare via soldi se decidi di fare un corso di analisi finanziaria e non hai le competenze minime per capire gli argomenti di trading che ti verranno insegnati.

Come capire se un corso di analisi tecnica può servirti davvero

Prima di scegliere il corso di analisi tecnica analizza te stesso, queste semplici domande ti aiutano a capire qual è il tuo livello di preparazione in Borsa e nell’analisi tecnica in generale:

Da quanti anni faccio trading?

Qual è la mia operatività sui mercati finanziari?

A che punto sono nello studio dell’analisi tecnica?

Utilizzo già una strategia per fare trading?

Che tipo di strategia adotto? Opero su periodi brevi oppure più lunghi?

Quale rendimento sto cercando di ottenere?

Quanto tempo dedico al trading e all’analisi grafica?

Tutte domande che meritano una risposta.

Puoi scegliere il migliore corso di trading tenuto dal trader più ricco del mondo per poi scoprire che la sua operatività non c’entra niente con il tuo modo di operare in Borsa.

A questo punto era meglio scegliere un corso di analisi tecnica gratis messo a disposizione da qualche broker finanziario in cerca di clienti, e devo dirti che all’epoca qualcuno l’ho fatto anche io trovandolo molto utile.

Ci sono molti broker che organizzano corsi di trading e analisi tecnica nelle principali città italiane. Activ Trades piuttosto che Fineco sembrano offrire dei validi consigli sul trading tramite i loro seminari gratuiti.

Un corso completo di analisi tecnica a mio parere non esiste, possiamo parlare di corsi base piuttosto che avanzati ma uno esclude l’altro.

Se vuoi imparare una strategia di trading profittevole sicuramente un corso di analisi tecnica base non fa al caso tuo, se invece stai cercando un corso base di trading allora non puoi pretendere di imparare ad operare sui mercati in pochi giorni di lezione sul trading.Libri per imparare le basi di analisi tecnica

Ripeto, dipende dalla tua situazione.

Le basi del trading che permettono di fare un corso di analisi tecnica avanzato si trovano sui libri: Analisi tecnica dei mercati finanziari di John Murphy è il primo testo da cui partire, altri libri di trading li consiglio nei prossimi articoli sul blog quindi tieniti aggiornato 😉

Consigli utili per trovare un corso di analisi tecnica

Una volta che hai  chiaro in testa cosa ti aspetti dal tuo prossimo corso di analisi tecnica puoi cominciare girovagare su Google e cercare il corso più adatto a te.

Se stai per muovere i primi passi nel mondo del trading online ti consiglio di non spendere soldi in corsi che tanto non avranno gli effetti sperati. Leggi i migliori libri sul trading e inizia a familiarizzare con l’analisi tecnica dei grafici del prezzo.

Quando ti sarai fatto un’idea precisa del trading e dell’analisi tecnica finanziaria puoi cominciare a cercare corsi di analisi tecnica base o avanzati.

Ti consiglio di seguire i corsi di trading gratuiti organizzati dal broker Activ Trades, si svolgono in molte città italiane e i trader chiamati come relatori sono davvero in gamba.

Solitamente in questi corsi di analisi tecnica vengono mostrate operazioni di trading dal vivo e illustrate alcune tecniche per guadagnare in Borsa utilizzate da trader professionisti.

Potrai approfondire aspetti pratici di analisi tecnica carenti su manuali e libri, capire come operano i trader professionisti e tanto altro che potrai confrontare con il tuo modo di fare trading.

Se stai muovendo i primi passi nel mondo della Borsa il broker Fineco mi sembra la scelta migliore per seguire i corsi di analisi tecnica, di solito il livello dei corsi è abbastanza basico e in ogni caso vengono chiarite le conoscenze minime per rendere utile la partecipazione al corso di trading organizzato.corso di analisi tecnica fatto da trader

Generalmente i broker più famosi organizzano anche seminari e webinar sul trading da seguire online, anche queste sono risorse utili per aumentare le proprie capacità di analisi tecnica.

Parlando invece dei corsi di analisi tecnica a pagamento si apre un mondo, un corso di trading può costare qualche centinaio di euro fino a più di un migliaio. Purtroppo l’utilità e la certezza della bontà del corso non l’avremo mai e non è detto che spendendo tanto si ottengono i risultati sperati.

Valuta bene gli argomenti trattati nel corso: si parlerà delle Onde di Elliott? È basato sui Ritracciamenti di Fibonacci? È un corso che insegna a fare trading intraday? Multiday?

Cerca di capire se l’operatività o gli argomenti trattati si sposeranno con le tue tecniche e strategie di trading.

Guadagnare con il trading online richiede impegno, passione, voglia di studiare e tanta pratica sui mercati finanziari.

Capire se un semplice corso di analisi tecnica potrà aiutare il nostro trading non è mai facile, ma con questi consigli spero di averti chiarito un po’ le idee sul tuo prossimo corso di trading per guadagnare in Borsa 😉

 

No Comments

Post A Comment