Imparare l'analisi tecnica in modo pratico: l'ebook per riuscirci
2165
post-template-default,single,single-post,postid-2165,single-format-standard,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,columns-4,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive
Imparare l'analisi tecnica

Imparare l’analisi tecnica in modo pratico: l’ebook per riuscirci

Imparare l’analisi tecnica in modo pratico: l’ebook per riuscirci

Imparare l’analisi tecnica è un passo necessario per iniziare a fare trading online e guadagnare in Borsa, se è vero che ci sono tanti modi per guadagnare sui mercati finanziari, l’analisi tecnica rimane il punto centrale da cui partire.

L’analisi tecnica dei mercati finanziari è la disciplina che studia le quotazioni di titoli, indici, materie prime e quant’altro, sotto l’aspetto grafico.

Per imparare l’analisi tecnica dovrai armarti di tanta pazienza, libri di trading, manuali di analisi tecnica, e di tante ore passate ad impratichirti sui grafici di Borsa.

In questo articolo voglio presentarti il mio ebook pratico per imparare l’analisi tecnica e il trading online.

L’ebook per imparare l’analisi tecnica (in modo pratico)

Quando decisi di imparare l’analisi tecnica non sapevo da dove partire.

Cosa fare per iniziare? A chi potevo chiedere? Qualche trader potrà darmi una mano (gratis ovviamente)?

Volevo sapere come iniziare lo studio di questa materia per arrivare il prima possibile a fare trading in modo indipendente.

Quando decidiamo di metterci sotto con lo studio dei mercati finanziari e dell’analisi tecnica, non troviamo risposta a queste semplici domande, difficile andare avanti così.

I passi per imparare l’analisi tecnica sono semplici, dovrai solo munirti di tanta pazienza e voglia di imparare.

ebook per imparare l'analisi tecnica

Effettuare l’analisi tecnica di un grafico potrà sembrarti difficile: tutti questi indicatori, oscillatori, medie mobili, trend line ecc ecc …

Ma non preoccuparti, con un po’ di studio diventerà tutto più facile.

L’analisi tecnica è una disciplina molto vasta e le prime difficoltà che avrai saranno quelle relative alla strada che dovrai percorrere per arrivare ad operare in Borsa.

Per questo motivo il mio ebook è strutturato in passi. Sono 15 e ti permettono di arrivare a fine libro sapendo analizzare un grafico del prezzo.

Sarai un po’ scettico, è normale.

Girando sul web si trovano tanti corsi per imparare l’analisi tecnica che promettono di farti arricchire in breve tempo, libri sul trading miracolosi, tecniche avanzate di analisi grafica provenienti dai meandri delle foreste malesiane e quant’altro.

Io sarò molto schietto: se vuoi diventare ricco subito non comprare il mio ebook per imparare l’analisi tecnica!

Non ti servirà a quello scopo, ma dubito troverai qualcosa che potrà realmente darti un aiuto in questo caso.

Se invece vuoi imparare l’analisi tecnica in modo pratico e utile per aprire il tuo prossimo grafico del prezzo e sapere quello che dovrai fare questo è il libro giusto per te.

Questo ebook per imparare l’analisi tecnica è quello giusto per me?

Facciamo un esempio di quello che potresti trovare analizzando i grafici di analisi tecnica, un giorno qualunque trovandoti davanti al tuo pc potresti trovarti di fronte ad una situazione simile:

  • Apri la tua piattaforma di trading
  • Scorri i grafici del prezzo da analizzare
  • Scegli un grafico a caso
  • Vorresti analizzarlo ma non sai da dove partire
Questo è quello che succede a chi vuole imparare l’analisi tecnica ma non sa ancora che strada seguire per iniziare a fare trading online in modo continuativo e profittevole.

Eppure sai che c’è un modo di analizzare il prezzo altrimenti non staresti leggendo questo articolo, ma ti scoraggi e lasci perdere l’analisi.

Succede, è normale, imparare l’analisi tecnica richiede pratica ma se nessuno ti spiega come fare, dove guardare, e da dove partire per analizzare un grafico del prezzo difficilmente ci riuscirai.

Voglio farti un esempio di come potresti semplificare il tuo trading e le tue analisi ascoltando alcuni piccoli consigli.

Non ti spiego tecniche di trading o previsioni di Borsa, voglio solo semplificare la tua prossima analisi tecnica.

Guarda il grafico qui sotto, è un grafico settimanale del titolo Azimut (è il primo che ho trovato)

Come fare analisi tecnica

Se dovessi analizzarlo da dove partiresti?

Se sei un po’ confuso è più che normale, io onestamente qualche anno fa mi sarei trovato nella stessa situazione.

Ma partiamo con calma, imparare l’analisi tecnica richiede pratica sui grafici di Borsa, vediamo come potresti analizzare il prezzo di questo titolo azionario.

Imparare ad analizzare i grafici di Borsa

Possiamo dire che il trend maggiore è rialzista, come vedi dalla freccia blu, ma il trend minore è decisamente ribassista, l’ho indicato con la freccia rossa discendente.

Visto che stiamo facendo l’analisi tecnica di un grafico settimanale direi che possiamo avvicinare l’inquadratura per vedere cosa succede nelle candele più recenti.

Nel grafico sotto ho tolto le due frecce ed ho disegnato delle trend line che contengono i due trend identificati.

Trend line analisi tecnica

Ho disegnato le trend line perchè quella rialzista di lungo corso si è dimostrata un ottimo supporto, mentre quella ribassista più breve mi serve per cercare di avvicinarmi al prezzo in modo da trovare spunti operativi.

Stiamo guardando un grafico settimanale, ogni candela rappresenta l’accaduto di un’intera settimana, è un po’ limitativo fermarsi qui.

L’analisi del grafico settimanale ci è servita per farci un’idea della situazione generale del titolo. Se vogliamo imparare l’analisi tecnica dobbiamo essere in grado di scendere e salire di time-frame.

Imparare a fare le analisi tecniche dei diversi time frame permette di avvicinarci al prezzo, passiamo al grafico con candele giornaliere.

Analisi tecnica time frame giornaliero

Nel grafico giornaliero vediamo come il prezzo si trovi in una chiara tendenza ribassista, la trend line discendente è il primo riferimento del trend ribassista.

Ho segnato due frecce verdi per notare come il prezzo ha rimbalzato sulla trend line di lungo corso tracciata dal grafico settimanale, quel livello dinamico sarà un ottimo supporto per il prezzo.

I due livelli principali da tenere d’occhio sono le due trend line che abbiamo disegnato.

Ci sarebbero altre resistenze statiche sulla via del prezzo ma per oggi rendiamo la nostra analisi semplice.

Per imparare l’analisi tecnica dovrai muoverti un passo alla volta, in modo semplice e senza fare confusione sui grafici.

Arrivati a questo punto come possiamo continuare la nostra analisi?

Aggiungiamo qualcosa al nostro grafico, l’Oscillatore Stocastico.

Operazione di trading

L’analisi dell’Oscillatore Stocastico evidenzia un situazione del prezzo un po’ tirata, questo vuole dire che “probabilmente” assisteremo ad una discesa dei prezzi per andare a toccare il supporto più che una salita per andare ad attaccare la resistenza.

Ti ho segnato le due ipotesi con delle frecce: la rossa per la strada a rialzo (meno probabile), la blu per una discesa dei prezzi (più probabile).

Se il prezzo andrà sul supporto avremo due fattori dalla nostra parte per impostare un’operatività sul titolo:

  1. La validità del supporto. Il prezzo ha già rimbalzato due volte su questo livello
  2. Il rischio rendimento di un’ipotetica operazione di trading a rialzo
Il rischio rendimento dell’operazione sarebbe ottimo perchè potremmo piazzare lo stop loss sotto la trend line, o meglio ancora sotto l’ultimo minimo del prezzo dove appoggia la trend line.

Qualcosa del genere

Esempio operazione di analisi tecnica

Nel grafico ti ho segnato tutti i livelli da sfruttare operativamente nel caso il prezzo rimbalzasse sul supporto.

Lo stop loss è molto vicino, così se ci sbagliamo chiudiamo l’operazione subito, mentre il target dove chiudere l’operazione in guadagno è decisamente più in alto.

Nel trading bisogna fare operazione dove rischiando 10 vado a guadagnare almeno 20 anche 30. Le due cifre sono puramente indicative.

Questa semplice analisi tecnica puoi imparare a farla anche a tu, ma devi metterti sotto con lo studio.

Imparare l’analisi tecnica senza impazzire dietro i grafici del prezzo

Se ti stavi chiedendo come pianificare un’operazione di trading come quella appena fatta la risposta è che devi imparare l’analisi tecnica, dovrai metterti sotto con lo studio e impratichirti di analisi grafica.

Nel mio ebook ti spiego tutto quanto appena visto, e molto altro!

Dimentica i manuali di analisi tecnica complessi e molto teorici, ho creato un libro dove quello che impari lo puoi mettere in pratica subito.

Già alla tua prossima operazione di trading!

Imparerai l’analisi tecnica ragionando un passo alla volta e analizzando il prezzo per fare trading con tranquillità e chiarezza.

In questo esempio sono stato molto limitativo ma il concetto è che finalmente sarai in condizione di aprire un grafico del prezzo e sapere quello che dovrai fare!

L’unica pecca è che purtroppo non è un libro di trading gratis, costa 39 €, ma è un investimento che ti aiuterà ad applicare l’analisi tecnica fin dalle prime pagine, lo trovi a questo link : Ebook di analisi tecnica.

No Comments

Post A Comment