Situazione grafica del titolo ENEL con supporti e resistenze
2228
post-template-default,single,single-post,postid-2228,single-format-standard,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,columns-4,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive
Analisi tecnica ENEL

Situazione grafica del titolo ENEL con supporti e resistenze

Situazione grafica del titolo ENEL con supporti e resistenze

L’analisi tecnica di questa settimana è riferita al titolo Enel, il prezzo ha avuto una forte correzione in chiusura di settimana e le contrattazioni si sono spinte su alcuni supporti da tenere in considerazione.

Oggi vediamo come questa analisi tecnica di Enel possa aiutare la nostra operatività nella settimana entrante.

Situazione grafica del titolo ENEL

Analizziamo il grafico di Enel partendo da un time frame con candele giornaliere, osserva come le ultime candele abbiamo spinto il prezzo di Enel a ribasso in chiusura di settimana.

Analisi tecnica ENEL

La candela di qualche giorno fa, precisamente quella di mercoledì, ha avviato una forte spinta a ribasso ma gli ultimi due giorni di contrattazioni evidenziano una sorta di indecisione.

Inoltre ci stiamo avvicinando al primo supporto grafico dato dalla trend line rialzista che contiene il trend a rialzo di medio periodo.

I volumi sul titolo sono aumentati di poco rispetto alla media degli ultimi 20 giorni, ma ci tengo a sottolinearli perchè l’espansione volumetrica sembra essere in ribasso.

Ti spiego meglio, guarda questo secondo grafico di Enel.

Analisi tecnica dei volumi titolo Enel

Nel primo rimbalzo del prezzo sulla trend line i volumi erano più alti rispetto al secondo rimbalzo che sta per avvenire, questo significa che le vendite sul titolo Enel in questi livelli sono in calo.

Chi doveva vendere ha già venduto! Quindi aumentano le probabilità di tenuta del supporto, a patto però che non si verifichi un’esplosione dei volumi tra poche candele.

In ogni caso teniamo questa analisi tecnica di Enel sotto controllo per vedere la direzione del prezzo.

Se poi osserviamo la situazione grafica del titolo Enel più da vicino vediamo come le ultime candele hanno un body ristretto confronto alle ombre, questo significa che la direzione prossima è ancora indecisa.

La battaglia fra LONG e SHORT si sta combattendo.

Nel grafico qui sotto ti indico le due candele di indecisone, non sono proprio delle Doji ma il concetto è quello.

Candele giapponesi Doji sul titolo Enel

Ho evidenziato anche un altro livello, la trend line discendente che contiene il trend ribassista minore.

Quella è la resistenza più significativa che le contrattazioni del titolo dovranno superare per sancire un buon inizio di rialzo.

Abbiamo visto il titolo Enel da vicino grazie ad una analisi tecnica con time frame giornaliero, prima di passare al grafico settimanale vorrei dare uno sguardo allontanando l’inquadratura.

Quello che vedi sotto è ancora un grafico giornaliero con più candele.

Grafico giornaliero titolo ENEL

Siamo di fronte a due trend marcati, il primo a ribasso ed il secondo a rialzo. Ad oggi ci troviamo in un periodo laterale dove però si notano delle buone tendenze al suo interno, anche sfruttabili.

Vediamo se il grafico settimanale può chiarirci ancora meglio le idee.

L’analisi tecnica di Enel con un time frame superiore ci servirà a scovare eventuali livelli che possono sfuggirci nel grafico giornaliero.

Passiamo all’analisi del grafico settimanale di Enel.

Analisi tecnica ENEL con grafico settimanale

Analizzando il titolo Enel da un time frame settimanale si evidenzia ancora di più il periodo laterale sopra descritto, te lo mostro subito.

Prezzo laterale grafico Enel settimanale

Ti ho disegnato con le frecce nere i movimenti passati e un possibile scenario futuro, se tanto mi da tanto…. Ma andiamo con ordine, l’ipotesi è tanto futuristica quanto difficile da prevedere.

L’ultima candela evidenzia che la settimana trascorsa è stata archiviata con una discesa dei prezzi di Enel, i volumi però non sono aumentati confronto alla media.

Il livello di supporto identificato con la linea blu tienilo bene a mente per un futuro, per ora è inutile allarmarsi però è bene sapere cosa controllare.

Guarda il grafico qui sotto.

Testa e spalle ribassista titolo ENEL

Siamo di fronte ad un potenziale testa e spalle ribassista sul grafico settimanale, il supporto disegnato di blu è la sua neckline.

Ma siamo ancora molto lontani da un tale scenario, quindi concentriamoci sui livelli più immediati.

Analisi tecnica ENEL livelli operativi

I livelli operativi da tenere sotto controllo sono due trend line che fungono da supporto e resistenza per il prezzo di ENEL, te le mostro qui sotto.

Trend line grafico ENEL settimanale

Dovrai tenere sotto osservazione le contrattazioni del titolo quando si avvicineranno a questi livelli, i due scenari (ovvi), li ho segnati con le frecce nere.

Per quanto riguarda l’analisi tecnica fatta sul grafico giornaliero i livelli li abbiamo già identificati prima, non rimane che tenerti aggiornato sulle prossime analisi lasciando la tua email 😉

 

No Comments

Post A Comment